giovedì 31 gennaio 2013

svuotando cassetti..

Ho svuotato i cassetti caotici
quelli in cucina dove finiscono tutte quelle cose che credo necessarie ma che in realtà sono l'accumulo di vecchi giorni, di eventi tramontati. 
Ho svuotato i cassetti e ritrovato memorie, un bracciale regalato da un amico, un accendino, una vecchia lettera e tanti post it scribacchiati , pensieri accumulati di un passato che pare remoto.
Ho trovato una ricetta, un vecchio conto, miliardi di penne e matite pubblicitarie, di quelle che regalano alle fiere o negli alberghi, così ora scrivendo mi sento un pò sponsor di tanti posti .

Ho svuotato con calma, controllando ogni oggetto con cura così da non avere rimpianti dopo che saranno passati a raccogliere parte del mio passato con la spazzatura non riciclabile. 
Non riciclo le memorie, me ne creo di nuove ogni giorno e quelle del passato, quelle di valore le ho messe in altri cassetti, quelli che conosco solo io.

Ho riempito 
il cuore
S.

immagine da : http://it.123rf.com/photo_15385980_tre-cassetti-sul-tavolo-rustico-con-sfondo-cielo-autunnale.html

mercoledì 30 gennaio 2013

i giorni della merla

il dolore e il piacere si alternano come la luce e l' ombra - Laurence Sterne

mi è capitata questa cosa, una colica renale dicono. Mi ha piegata e costretta a casa .. analizziamo:
dolore incredibile, fatica, dico che mi ha "costretta" a casa ma sia chiaro, non mi sento prigioniera, amo la mia casa, non le pareti i soffitti i pavimenti, amo la sensazione di amore che mi trasmette, amo le persone che ci sono con me, amo il calore che c'è sempre e questo mi permette di reggere il dolore con uno sforzo differente, il male mi permette di godere del bene,
 grazie colica. 

Il dolore mi spaventa, è il mio limite come per quel personaggio delle streghe di Eastwick. Non la malattia in se, non la diagnosi, mi spaventa l'idea di provare dolore, questo timore acuisce il male stesso. 

I giorni della merla, pare che siano i più freddi dell'anno, allora forse non tutto il male viene per nuocere, sono qua al caldo in ciabatte, le persone che amo si prendono cura di me e la gatta anche pare contenta di vedermi in giro.

Intanto preparo una torta al limone, mi piace l'aroma che si sprigiona in casa rendendo tutto soffice, anche gli spigoli della razionalità si smussano.
Il dolore capita, questo ho imparato, non decido io quando e non posso controllare l'intensità, il dolore capita a tutti, bisogna essere sufficientemente coraggiosi da affrontare, prima se stessi poi le proprie paure, il male.
Il dolore spaventa, ma ho imparato una cosa nuova, quando lo affronti in solitudine è come un mostro terrificante invece,  quando vicino c'è chi ami, si trasforma in un vermetto facile da scacciare. 

Sono qua, giorni di ozio che non m'aspettavo, i giorni più freddi dell'anno mi trasmettono un calore incalcolabile... ecco si, il freddo fuori non può nulla contro il caldo dentro. 
S.





giovedì 24 gennaio 2013

diario alimentare

siamo quello che mangiamo?Se così fosse dovrei dire di essere triste. 



NON sempre
Siamo quello che mangiamo ed io voglio dirvi che sono sorridente! sorrido come una teglia di lasagne la domenica, sorrido come una coloratissima insalata. Io sono sorridente come il tiramisù dopo quattro ore a tavola e come un cesto di frutta fresca, non sono triste come il pasto esposto, sono invece allegra come le cene di famiglia prima del lancio di coltelli, allegra come un picnic primaverile con gli amici. 
Sono così, e non mi lascio imbrogliare dalla natura morta. Sono un colorato risotto alla zucca ed un dolce di castagne o cioccolato. 

qui inizio il diario alimentare... lo finirò?

S.

lunedì 21 gennaio 2013

il ciclo ... (SPM e ridiamoci su)

SPM (sindromepremestruale)
è solo la punta dell'iceberg , il principio borbottante e lunatico ... aspettatevi il peggio e non sarà ancora abbastanza.
Alcuni (uomini) credono (ingenui) di aver compreso cosa comporta questa particolare questione, si dicono di aver imparato con gli anni, ahimè quanto si sbagliano! 
L'uragano ormonale porta conseguenze devastanti che non si possono in nessun modo calcolare con anticipo : pianti, urla, malinconia, violenza ... l'ascesa verso il culmine della perdita della ragione è peggio di quanto possiate aspettarvi, le guerre? ... ah! un'isola felice in confronto ad una Donna ormonosissima! 

CICLO 
a questo punto molti si diranno : è fatta, da qui si va in discesa, o quantomeno in piano... macché! la richiesta di attenzioni diventa smisurata come la voglia di uccidersi con dolci e schifezze di ogni genere arrivando a sfiorare crisi diabetiche e colesterolo impazzito, ma attenzione! non è consigliato avvicinarsi troppo se non è la stessa Donna che si muove verso di voi perché potreste rischiare la perdita di organi sensibili o vitali o nel peggiore dei casi entrambi!

EPILOGO
Siamo così (chi nega prende farmaci o mente anche a se stessa) e la speranza è che chi ci ama non smetterà solo perché gli abbiamo strappato una ciocca di peli dal petto in un impeto di follia, ci amerà anche se gli abbiamo tirato dietro la consolle nintendo64 (che era sparita dal '95 ma che è stata debitamente ripescata per la battaglia) ci amerà così umorali e folli perché da questa nostra pazzia momentanea veniamo fuori più forti avendo sopportato dolori indicibili (che pure amiamo...noi diamo la vita , la sofferenza è un concetto relativo...a volte) .

(CONSIGLIO) 
rifornite la dispensa (ma non ammettetelo perché potreste beccarvi una sberla : MI VUOI GRASSA???) cercate quei vecchi DVD che ci piacciono tanto (chessò ... Innamorarsi, Sleepless in Seattle e tutti quelli che trovate con Meg Ryan) , scaldate la casa e sorridete perché anche se non vi sembra possibile dentro questo mostro che siamo diventate c'è la Donna dolce e passionale e sorridente che vi ha rubato il cuore. Mettete cuscini e plaid in ogni angolo di casa (diventiamo a volte  pigre come gatte pigre) .
con amore 

P.S.
potrebbe accadere un giorno che anche voi Uomini ne siate afflitti, per ragioni incomprensibili alla vostra mente, la vostra razionalità lascerà (seppur brevemente) il passo all'emotività , potrebbe accadere e noi saremo li a darvi tutta la comprensione necessaria ... tra un urlo ed un pianto , ci saremo e vi diremo : almeno io ho le ovaie dolenti! tu di che ti lagni?!  

S. 

immagine presa da : http://irissalute.it/2010/03/24/sindrome-premestruale-una-pillola-curera-la-causa/ 

giovedì 17 gennaio 2013

ho perso chili ed insonnia

Ho perso chili
ed insonnia un giorno per caso, perché è vero quello che si dice, bisogna camminare per smaltire e riposare.
Io ho camminato attraverso i miei errori e mi sono ritrovata sulla mia strada, quella giusta, un passo dopo l'altro un ora alla volta ho ripreso a sentire i battiti del cuore, accelerati e costanti e ancora sereni e regolari. 
Ho perso il peso dell'angoscia e della solitudine, ho perso il peso della delusione e dell'ansia. Ho dormito lunghi sonni che avevo dimenticato godendo di ogni istante. 
Certo, quando non dormivo avevo tempo per fare tante cose, cucinare leggere pulire ma era tempo teso, scatti e guizzi di muscoli stanchi e di emozioni disordinate. Occhi gonfi di paura e pianto.
Si parla
del sonno di bellezza, ora l'ho compreso. è quel sonno appagante e porta alla bellezza interiore (beh ok..anche le occhiaie svaniscono un pò alla volta) . 
Fatto sta che questa lunga passeggiata mi ha portato in luoghi che non sapevo esistessero e questo mi ha divertita e anche  incuriosita. 
Ho perso le paure, che pesavano come macigni sull'anima, che bloccavano le gambe e non mi permettevano di andare avanti. 
Ora cammino leggera, su tacchi alti oppure no, ho ritrovato il ritmo ed il mio  incedere è armonioso anche se sono sempre la solita goffa spettinata me, cammino ed un pò danzo, il tango delle emozioni.

S. 


martedì 8 gennaio 2013

avevo gli arretrati (e le vergogne mancanti) non sono ordinata


parte prima

Avevo gli arretrati ed ero triste. Ma perdindirindina, non c'è amore per me? ma come sempre sono le domande a fare la differenza, non le risposte, dovevo chiedermi dov'è il mio amore? e così , con la giusta domanda e senza cercare le risposte sono arrivata dove i sogni sono l'ombra della realtà, quel posto dove le emozioni trovano casa. 
I miei sogni erano appollaiati sulla mia anima, si stringevano tra loro per trovare quel calore mancante, ad occhi chiusi alcuni speranzosi ma restii a credere, avevo i sogni bipolari ...

Avevo gli arretrati amorosi, anni di mancanza,  ora un giorno alla volta vengono rimpinzati di emozioni intense. Le cose belle si fanno lentamente, si . 

Amore : sentimento particolare che si prova per una persona (http://it.wiktionary.org/wiki/amore) 

(  da http://www.etimo.it/?term=amore ) 





parte seconda 

Le vergogne nascoste, mancanti occultate.
ci si nasconde per darsi un bacio, per fare l'amore. Ci si nasconde per fare una carezza e per aiutare chi ha bisogno. Ci si vergogna di tutto quello che è bello e poi si mettono in piazza insulti, calunnie, offese, si urla ai quattro venti la rabbia . Le persone si picchiano e  si odiano senza vergognarsi, le persone (alcune persone) non si vergognano di far del male ma si vergognano di tendere una mano per il bene, non si vergognano di ferire né di uccidere  ma di sorridere si. Coprire le proprie vergogne ha assunto un significato scorretto, le vergogne non sono i  seni né altro. Le vergogne sono radicate nel profondo, dove per comodo le si può tenere celate... vorrei che le vergogne celate, quelle dell'anima, quelle che causano dolore fossero grandi come manifesti appesi alle bocche di chi le ha ma non le prova. 


La vergogna : sentimento di colpa; senso di disagio/ritrosia

( da : http://www.etimo.it/?term=vergogna ) 

parte terza 

Non sono ordinata e lo so ,mi applico, ci provo, mi convinco che posso diventare quello che geneticamente NON sono. I miei libri sono sparsi ovunque così l'urgenza di immergermi in mondi fantastici può essere soddisfatta all'istante, così le notti insonni (rare ormai per fortuna) passano navigando in un mare di parole confortanti .Sono disordinata , in via di recupero, per ora ho fatto ordine nel cuore. Arriverà anche il resto. 

Ordine : disposizione funzionale e conveniente,sistemazione ,  assetto. 
da : http://www.etimo.it/?term=ordine 


S. 


lunedì 7 gennaio 2013

la nebbia e altre storie

La nebbia
mi piace, ebbene si! mi piace come avvolge dolcemente la terra al mattino, mi piace la sua morbidezza, anche quando (come stasera) tornare a casa richiede un'attenzione particolare. 

A casa
impasto fettuccine, mi rilassa sempre impastare. Piccoletto fa la doccia, la grande esce per un pò, io sto in cucina con la musica in sottofondo e le mani affondate in farina e uova, la gatta mi guarda curiosa.. (intenditrice) vorrebbe una fettuccina .

La cena 
E' ora di preparare, dal macellaio ho preso degli hamburger, ho preso poi dei burger veg ...uhm... il contorno perfetto? patate arrosto al curry. pelo lavo taglio asciugo inforno et voilà! intanto preparo una maionese leggera (con le patate ci sta) senza uova, come piace a mia figlia. 

L'amore
in cucina si fa così (io lo faccio così) spadellando e preparando, apparecchiando la tavola per la famiglia, amarsi e raccontarsi all'ora di cena è confortante come il brodo di pollo in una giornata piovosa, come la torta di mele calda o la torta al cioccolato a forma di cuore che il cuore lo scalda.

Oggi
una giornata come tante e come tante piena di emozioni. Sono arrivata in fondo, quel leggero dolore alle spalle, la stanchezza della ripresa dopo le feste, lo stordimento della frenesia dopo giorni lenti, sono qui, ascolto i ragazzi che chiacchierano la gatta che gioca il cane che abbaia. La cucina è pulita, le pance soddisfatte i sorrisi luminosi. 
E' l'ora del riposo, letture piacevoli e luci soffuse, domani penserò alle cose pratiche, adesso voglio godermi l'aria dolce della sera, quella che sa di abbracci ed intimità.
S.