venerdì 7 marzo 2014

Amami quando lo merito meno (festeggiamoci #Donne meravigliose)

 (per tutte le #donne #meravigliose della mia vita)

Amami quando lo merito meno

perché allora ne ho più bisogno, ecco il grido d'aiuto di chi è disperata. Non importano nemmeno tanto le ragioni per le quali si possa essere disperate, non più. Lo siamo tutte in qualche misura e diventiamo avide di attenzioni, di parole, di gesti. Siamo disperate per il nostro senso di impotenza davanti agli eventi che ci travolgono e allora rischiamo grosso, diventiamo cattive perché siamo spaventate, come i bambini quando non trovano la mamma. 
Siamo sole e nude davanti a noi stesse ed alle nostre paure allora attacchiamo chi , incolpevole, ci sta vicino perché sappiamo che chi ci ama non si lascerà intimorire, non verrà sopraffatto dalle nostre paure.

Di cosa abbiamo paura?
di non farcela, di non essere all'altezza, della nostra supposta insufficienza. Abbiamo paura delle nostre fragilità quando invece dovremmo imparare da loro. Temiamo noi stesse e continuiamo a misurarci e valutarci implacabili, senza perdonarci nulla. 

Eppure non è del perdono che abbiamo bisogno ma di comprensione, verso noi stesse, di comprendere che possiamo amare noi stesse così come siamo e possiamo anche sbagliare e non per questo valere meno. 
Siamo sopraffatte dall'ansia da prestazione genitoriale, e lo siamo sempre, come genitori come amiche come amanti , ci sentiamo deficitarie e ci frustriamo arrancando per rendere tutti felici dimenticando che se non lo siamo noi per prime gli altri non potranno esserlo grazie a noi. 

Amami quando lo merito meno
Grido d'aiuto senza sonoro, gli occhi socchiusi per trattenere le lacrime perché non sappiamo dove sbattere la testa per far quadrare i conti e far sorridere tutti. Ma il nostro di sorriso? 

Concentriamoci un momento, amiche, sorelle Donne meravigliose, fronteggiamo lo specchio e noi stesse, un momento... ancora un momento... RIDIAMO di noi stesse, ma forte fortissimo! ridiamoci in faccia e magari lanciamo anche un urlo. Spettinate sovrappeso struccate in tiro meravigliose in ogni modo, sempre. 

Amami quando lo merito meno perché è quando ne ho più bisogno 
ripetiamolo a noi stesse ogni giorno e quando sembra più difficile, non preoccupiamoci, una sorella un'amica un'altra Donna meravigliosa ci tenderà la mano ed il cuore, e noi non affonderemo mai.
S.


Nessun commento:

Posta un commento