mercoledì 28 novembre 2012

Verde come l'Invidia(preghiamo)

L'invidia, come il fuoco, si dirige sempre verso i posti più elevati - Tito Livio 

Verde
come l'invidia, appaiono in pubblico vestiti di abiti fatti di parole velenose come la cicuta, sono in agguato, nascosti dietro finti sorrisi e strette di mano al vetriolo, credono nella lusinga e fanno della falsità la loro religione salvo poi inginocchiarsi in chiesa sussurrando mea culpa, sussurrando perché sono consapevolmente intimoriti al pensiero che a voce alta il Signore Dio potrebbe fulminarli .

Godono
della altrui infelicità ergendosi al ruolo di  amici più o meno finti come Pupi di un teatrino di sicula memoria, gongolando del dolore e delle pene, di nascosto come truffatori e assassini, di chi è caduto . in ginocchio oppure in disgrazia. 

Maledicono
chi si rialza e sorride, trovano disdicevole la felicità che non gli appartiene tanto da lottare per renderla vana, senza pensare alla loro di felicità che si trasforma nemmeno troppo lentamente in disumana infelicità. Ma loro non la vedono e se ne sentono solo da lontano il puzzo (delle loro azioni delle loro parole e via dicendo) tirano su il mento, altezzosi come a scansare l'olezzo che loro stessi emanano, ma non possono sfuggirgli. Se l'invidia fosse virulenta al pari dei loro pensieri e delle loro parole, la terra non sarebbe sovrappopolata .

Soffrono
di costipazione emotiva, nauseabonda mancanza di sentimenti, sono feriti e sanguinanti grazie alle stilettate che credono di infliggere ad altri ma che poi scalfiscono le loro membra fino a bucare l'anima, rendendola sterile, invano proveranno a riprodursi e nei rari casi in cui ci riescano partoriranno solo altre cattiverie, che non avranno bisogno di altro nutrimento se non se stesse e come i Porci (scusate porci) mangeranno la loro carne virulenta e putrida  e le loro ossa fino a scomparire .

Rosso
come il tramonto, come un cuore palpitante come sangue giovane e come l'amore infinito, di rosso si tingeranno le vite delle loro vittime che cresceranno amandosi, che sorrideranno di loro .
Amen

S. 


immagine dell' INVIDIA  presa da : http://www.arsmedia.net/donizetti-vizicapitali/invidia.htm

mercoledì 14 novembre 2012

ImpastareTortaCioccolatoImpastarePanePreparareCena...Mode on

Gli animali si nutrono, l'uomo mangia, l'uomo intelligente sa mangiare - A. Brillat Savarin 


Non ci penso
troppo, comincio a lavorare, farina lievito acqua olio sale, impasto finché la pasta è soffice sotto le mie mani, il calore aiuta, quello delle mani e quello del cuore. 
Lievita lentamente ed intanto sguscio uova aggiungo zucchero farina cacao cioccolato burro lievito e..ingrediente segreto, le fruste battono veloci ma senza frenesia, le uova si gonfiano orgogliose avvinghiandosi allo zucchero, il burro non chiede scusa e si intromette con allegria... un ingrediente alla volta, soffice e gonfio verso l'impasto nella tortiera e con le mani affondo pezzi di cioccolato, quelli che quando poi addenti la tua fetta senti sciogliere tra le labbra con una sensualità carnale. 

Il forno è caldo, come la pelle degli amanti estivi, accoglie questa dolcezza con sicurezza, la abbraccia e la rassicura, carezzevole . 
I minuti passano, il dolce si gonfia, pulsante di gusto e zuccherina lussuria, l'aroma si spande richiamando l'attenzione di chi è presente, e portando alla memoria momenti vissuti ad occhi chiusi.
E' ora di preparare la cena, scaldo tegami e taglio ingredienti, il succoso pomodoro, la mozzarella morbida, verso olio color dell' oro a filo che sposa gli ingredienti con solennità ...

L'amore all'ora di cena... 
S. 

Cucinare è un modo di dare - Michel Bourdin 


(foto :sulle scale, S.V.) 

venerdì 9 novembre 2012

come io mi voglio

Sarò
sempre come io mi voglio perché è così che sono. Caotica Spettinata Disordinata Appassionata Abrracciosa, sarò sempre come mi voglio perché se mi vuoi è anche perché sono così. 


amo le persone che mi fanno pensare, amo i libri che mi fanno emozionare, amo le foto che mi fanno ricordare (Sandra V.)

Sono 
seduta sulle nuvole, quelle delle emozioni vere che quando le tocchi non svaniscono, osservo tutti i mondi possibili anche il mio e sono grata di questa strada, non sempre agevole, che ho percorso perché mi ha portata fino a te mi ha guidata fino a Me, imperfettamente romantica . E resto così gioiosamente consapevole di godere di momenti eccezionali, la pagina di un libro che mi commuove la torta che profuma la casa, l'amore che mi stupisce e mi completa, il sorriso dei figli le foglie in autunno la pioggia scrosciante e la stufa accesa. 
ti amo
S. 


E se te ne hanno parlato tanto e male, se te lo hanno svenduto così tanto da non farlo più andare di moda questo amore, tu non crederci e allunga il passo. Resta orgogliosa della tua anima vintage.(Massimo Bisotti http://massimobisotti.it/ )



giovedì 8 novembre 2012

uhm (ma cosa vuoi? per ridere, o no?)

Uhm ...
Ma cosa vuoi? certo lo so, posso darti un consiglio generico tipo : abbandona la tua ignoranza! vesti panni nuovi profumati di sapere, intraprendi la strada giusta, risparmia : invece di comprare scarpe prenditi un libro, magari anche un vecchio testo di grammatica , un classico della letteratura, un manuale di buone maniere! 

Ah ..
non sai cosa sia? credimi è gratificante come la ricerca del Sacro Graal per Indiana Jones! Il mondo si aprirà davanti a te come un portale tra gli universi e sorriderai, lascia perdere l'arroganza, abbandona la presunzione, ascoltami : non si finisce mai di imparare, sii umile ti prego, riconosci(come ho fatto io) i tuoi limiti e prova a superarli, CHIEDI INFORMATI IMPARA! 

Oh ...
senti adesso un calore confortante avvolgente e sicuro? senti una gioia inaspettata? è la CONOSCENZA! 
ora, cammina lentamente, sorridi inclinando un pò la testa, poni la tua domanda e scopri chi è disposto a rispondere, fermati ed ascolta e nutri la tua mente.
Basta davvero poco per divenire una persona migliore, non ci sono limiti :età, nazionalità, colore della pelle , nessun limite. 

Ecco ...
io sono qua e come me tanti altri pronti a prenderti per mano ma devi promettere di amarti solo così potrai amare gli altri. 
Smetti di farfugliare, Smetti di urlare. Ascolta con attenzione e parla a bassa voce così ti ascolterò.
S. 

mercoledì 7 novembre 2012

e non ci credevo!

L' autunno è un andante grazioso e malinconico che prepara mirabilmente il solenne adagio dell' inverno - George Sand 

Non credevo
fosse possibile vivere più di un' ora felice. Eppure sono un' ottimista, amo l' autunno, ora di più. La vita "succede" , è un susseguirsi di cose belle nascoste tra le nostre giornate un pò grigie e a volte non le vediamo, troppo presi dalla fretta e dal malcontento. 
Sono lì, gli eventi che ci cambiano profondamente senza cambiare chi siamo, quelli realmente belli ed intensi non ci chiedono nessuna mutazione bensì di viverci fiduciosamente, vivere senza riserve, senza pregiudizi.
Mi arrischio
in questo terreno sconosciuto fatto di emozioni che mi tolgono il respiro, mi scopro a farmi domande diverse a vedere il mio mondo in bianco e nero pieno di colori nuovi, caldi. 
Credo
che siamo legati prima dell'inizio del nostro cammino ad alcune anime, abbiamo fili di seta che ci guidano, a volte lungo percorsi strani, fino a portarci esattamente nel cuore delle persone che ci daranno quella luce tanto forte da scaldarci nei giorni freddi e piovosi.

Vivo
più di un' ora felice ogni giorno, tutti i giorni , vivo senza rete quest' autunno talmente ricco di colori caldi da lasciarmi sognante dall' alba al tramonto, vivo gli affetti l' amore i sorrisi gli abbracci le parole i baci il vento il tempo.

Mi sazio delle emozioni che sa darmi il pensiero di te. Perché se esiste una gioia è quella di esserti accanto, anche solo con i pensieri - Stephen Littleword 
(dedicata ai miei figli... ma non solo)