Gli animali si nutrono, l'uomo mangia, l'uomo intelligente sa mangiare - A. Brillat Savarin
Non ci penso
troppo, comincio a lavorare, farina lievito acqua olio sale, impasto finché la pasta è soffice sotto le mie mani, il calore aiuta, quello delle mani e quello del cuore.
Lievita lentamente ed intanto sguscio uova aggiungo zucchero farina cacao cioccolato burro lievito e..ingrediente segreto, le fruste battono veloci ma senza frenesia, le uova si gonfiano orgogliose avvinghiandosi allo zucchero, il burro non chiede scusa e si intromette con allegria... un ingrediente alla volta, soffice e gonfio verso l'impasto nella tortiera e con le mani affondo pezzi di cioccolato, quelli che quando poi addenti la tua fetta senti sciogliere tra le labbra con una sensualità carnale.
Il forno è caldo, come la pelle degli amanti estivi, accoglie questa dolcezza con sicurezza, la abbraccia e la rassicura, carezzevole .
I minuti passano, il dolce si gonfia, pulsante di gusto e zuccherina lussuria, l'aroma si spande richiamando l'attenzione di chi è presente, e portando alla memoria momenti vissuti ad occhi chiusi.
E' ora di preparare la cena, scaldo tegami e taglio ingredienti, il succoso pomodoro, la mozzarella morbida, verso olio color dell' oro a filo che sposa gli ingredienti con solennità ...
L'amore all'ora di cena...
S.
Cucinare è un modo di dare - Michel Bourdin
(foto :sulle scale, S.V.)
Nessun commento:
Posta un commento