sabato 13 ottobre 2012

la Grammatica e le Persone

Si può conoscere il cosmo;  ma non il proprio Ego, il proprio io è più distante di ogni altra stella. G.K. Chesterton 
Le parole
usate senza criterio, senza grammatica e senza studio sono vuote, perché diventano insensate.  Viviamo in quella che si crede essere un' Epoca evoluta, la tecnologia le comunicazioni e la lingua ci hanno portato fin qui, certo anche svariate guerre e conflitti di ogni sorta, ma dove saremmo se non fossimo in grado di comunicare? Se le parole non fossero importanti e la grammatica solo una chimera? Le parole ci mettono in contatto gli uni con gli altri, possiamo impararne infinite in molte diverse lingue ma metterle insieme, in modo corretto da un senso a quanto vogliamo esprimere, chi non da il giusto peso alla lingua dovrebbe tacere, smettere di scrivere e voltarsi verso una parete bianca, dove la sua pochezza può sentirsi a proprio agio.

La grammatica
mi è stato detto che non è maestra di vita, che non è importante e che serve davvero a poco, dopo il disgusto iniziale ho provato a comprendere, mi sono impegnata a trovare ragioni a questa tesi scadente. Non ci sono riuscita! Provate a discutere, a scrivere una lettera senza tenere in conto la grammatica, cosa , DITEMI cosa avrebbe senso? Lo sprezzo per i verbi, gli scambi grotteschi tra Avere ed Essere, la mancanza di comunicazione che nasce da questo linguistico delitto fa male come un mattone tirato dritto in faccia. Ho ancora molto da imparare, lo so, commetto quotidianamente errori che prontamente cerco di correggere per un profondo senso di Rispetto verso questo meraviglioso strumento che dovrebbe appartenerci come le nostre stesse membra. 

Le persone
che si infiltrano nei nostri giorni pacati cercando di invaderci come le formiche in estate , quelle persone che vivono in un mondo senza congiuntivi e senza regole, cercano di impadronirsi della nostra vita schiacciando l'Essere e l'Avere come un bubbone pieno di pus , quelle persone dovrebbero cospargersi il capo di cenere ed uscire di scena, come un umile tenore dopo un concerto discutibile. Non lasciamo che il nostro Ego ci convinca di sapere tutto, che domini sul buon senso e sull' Umiltà . 

Ho letto : Non mi importa del passato di chi frequento. Mi importa del suo congiuntivo

Quanta verità in questa breve frase. Amici miei, gioite di questa meravigliosa lingua che ci appartiene, godete delle parole quando scivolano soavemente sulla vostra lingua e attraverso le labbra, sentite il diaframma che le accompagna e le intona, imparate, ed io con voi, a cercare ogni giorno di migliorare e correggere, ove ce ne fosse bisogno, la vostra, nostra comunicazione. 
Io ci provo tutti i giorni. 
S.

R.W.Emerson ha scritto : La parola è potere, parla per persuadere, per convertire o per costringere  
(immagine presa da : http://wwwdonnemanagernapoli.wordpress.com/2012/09/30/verba-volant-scripta-manent/parole/ )

Nessun commento:

Posta un commento