lunedì 15 ottobre 2012

Vivendo (le parabole)

A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie. Esse continuano a vivere dopo di lui, e così egli diventa immortale . - Big Fish 

Le parabole 
sono affascinanti, sono li per insegnarci qualcosa, una morale. Così è scritto. Mia nonna le snocciolava con la stessa cura e lo stesso zelo con cui sgranava il rosario, le rendeva poetiche con una leggera cantilena e dove non trovava argomenti o parabole adeguate, lei raccontava una poesia. Un angelo.

Benvenuto & Addio
Le persone si incontrano come treni in una stazione affollata, ci si trova per brevi attimi nell'attesa di cambiare binario, dirigerci verso una nuova meta. Salutare chi arriva è sempre emozionante, l'attesa e la crescente gioiosa ansia di rivedere i nostri cari, baci e abbracci! Le persone sono come i treni, si! Caricano bagagli di emozioni, portano con se tristezze e felicità di chi siede nel suo cuore, non si fanno domande, si viaggia insieme. 
Salutare chi parte abbassa le luci della banchina, i suoni sono ovattati, un velo di malinconia traspare dagli occhi e dalla voce, potremmo non incontrarci più e questa consapevolezza è come una mattina di inverno, fredda, silenziosa e buia, ma non sappiamo dove questo vagone pieno di sentimenti ci porterà, non abbiamo un copione da seguire e nessuno ha scritto un manuale, allora abbiamo un barlume di allegria quasi infantile perché vivendo tutto può accadere. 

Ci incontreremo ancora, Vivendo. 
S.
un compagno allegro è una carrozza in un viaggio a piedi - J.W.Goethe 


(foto : Verona 2012, S.V.) 


Nessun commento:

Posta un commento