L'acqua è l'elemento triste. Perché? perché l'acqua piange con tutto il mondo, e, per quanto bambini, non possiamo fare a meno di sentircene commossi - Alphonse De Lamartine
La pioggia
E' tornata, fresca impetuosa e vitale. Il cielo si è vestito di nuvole morbide e cariche di sogni che si erano assopiti sotto il sole cocente di questa lunga estate.
io amo la pioggia, anche quando essa riporta a galla memorie che non pensavo di conservare, anche quando la solitudine si veste a festa per burlarsi di me. La pioggia purifica le emozioni lavando ogni orpello, rompendo gli argini per potersi mostrare lacrima.
Woody Allen ha detto : amo la pioggia, lava via le memorie dai marciapiedi
(La lavatrice
Quell'acqua meno romantica, della lavatrice che tira le cuoia, litri e litri che scorrono .. io ed il mocio, unici testimoni. Ha dodici anni la mia lavatrice, è stanca di lavar via giorni di vita la fatica ed il fango.)
Il caffè
ne bevo tazze grandi, confortanti e fumanti, che mi regalano minuti caldi come una coperta la mattina in inverno. Mi fa compagnia il caffè, il suo aroma deciso il suo nero profondo che si sposa alla perfezione con la solitudine di una domenica pomeriggio come questa.
anche io posso scrivere, come scrisse T.S.Eliot "ho misurato la mia vita a cucchiaini di caffè" e non mentirei, ogni sensazione misurata per assaporarne fino all'ultima goccia, nulla di sprecato, nel bene e nel male.
La trasparenza
Leggera e fluida e silenziosa come quella di un fiume di montagna, calda scrosciante e ristoratrice come quella di una doccia bollente, in penombra per non disturbare i pensieri e non dissolvere i sogni.
Vita.
Il silenzio della domenica solitaria urla tutta la sua forza e tu non hai ascoltato, non hai sentito l'eco di questa lacrima che si è tuffata sperando di essere raccolta da un muto e leggero tocco di un bacio. Il cielo muta ancora le ombre si allungano e le pozzanghere rimandano immagini di nuvole come in specchi rotti.
S.
Nessun commento:
Posta un commento