c'è chi cerca l'altra metà della mela, io sto cercando ancora la mia mezza. Sono uno spicchio di me stesso. - Fabio Volo
la torta di mele in forno
alle cinque e trenta è un piacere di quelli puri, come il primo caffè, un bacio improvviso, la telefonata che aspettavi. L'aroma si diffonde in tutta la casa, familiare confortante e sensuale allo stesso tempo. La mattina buia gli da un sapore speciale, poche luci accese (non servono, conoscono la mia casa, riconosco i movimenti necessari a farla mia).
La mezza mela
tagliare le mele in anticipo ed immergerle in acqua lascia che il sapore si esprima come potrebbe farlo un pianista concentrato ed innamorato delle note, sbucciate con cura, tagliate con rispetto prima a metà e poi in quarti, spicchi di mela come spicchi di me, adagiati sopra il soffice impasto, abbracciati dal burro e ricoperti dallo zucchero, dentro morbide, fuori croccanti... Siamo un pò tutti così, lasciamo che si veda la crosta, la nostra parte più dura perché la parte più tenera è per pochi, non sappiamo chi potrà apprezzarla , temiamo chi potrebbe deriderla. Allora la lasciamo dentro, al sicuro, chi saprà vederla ci cambierà per sempre, chi la vede già ci rende ricchi di una ricchezza senza misura.
In fondo
in fondo come in superficie, sono quel che sono, come la torta di mele, sai sempre quale gusto aspettarti eppure ti sorprende, forse perché non seguo mai una ricetta, metto al bando le raccomandazioni della pasticceria classica che impone regole ferree, come lo faccio con me stessa, la spontaneità regala sempre quel pizzico di novità che non ti aspetti, ma in fondo sai che sei al sicuro, le mele sono mele! io sono io.
S.
Piace molta anche a me ..e la faccio da sempre....
RispondiElimina