Mi piace arrivare e sedermi in chiesa qualche minuto prima che cominci la messa, per osservare le persone intorno a me, la devozione e la noia si sposano con la fede e l'obbligo.
(Seduta in quel monumento costruito dall'uomo per gridare la propria fede mi chiedo se la mia di fede abbia bisogno di toni così alti.)
Sto seduta tra mio figlio ed una suora, di quelle che sul viso hanno davvero un' espressione di pace e serenità, consapevole di chi è senza presunzione. Io no, non so ancora chi sono, ancora in costruzione.
Io sono le fondamenta della mia chiesa per niente moderna, manco ancora di molti mattoni, non ho vetrate colorate ma ho molti colori pronti ad unirsi tra loro per creare un disegno che mi faccia sorridere e mi accompagni in questo mio crescere giorno per giorno.
Ho fede, in chi amo, in Dio e amici cari possiamo dargli tanti nomi diversi, ma ognuno di noi arriva al giorno in cui alzando gli occhi chiede amore e forza, in quel momento non contano le bandiere che innalziamo, le preghiere che recitiamo, le lingue che parliamo ma semplicemente il calore che cerchiamo.
Tutti in fila, ordinatamente . Osservo i volti che mi passano accanto (io non sono in fila) cercando di immaginare le storie che accompagnano quelle rughe, quelle espressioni meste, quei sorrisi e le preoccupazioni che tolgono il colore dalle gote dei partecipanti.
Preghiamo tutti, Dio la Musica un Libro un Quadro una Persona , preghiamo tutti per la salvezza del nostro cuore, per Sentire il sangue scorrere impetuoso attraverso ogni nostra fibra. Gesti e parole, sogni e delusioni.
Non sono la tessera di un mosaico, sono una foto in bianco e nero ritrovata in fondo ad uno scatolone, pensandomi persa. La metto insieme alle altre mie memorie, quelle sbiadite e dolorose, quelle vive e felici.
E' ora di un nuovo scatto, che non finisca nel fondo di cartone, che non si abbandoni a se stesso, è il momento di incorniciare la mia vita con colori brillanti e camminare sicura verso quello che verrà.
S.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento