il buon scacchista pensa sempre cinque mosse avanti. Il grande scacchista ne pensa solo una, ma è sempre quella giusta.
la simpatia o l'antipatia non sono, a mio avviso scelte che facciamo, è chimica. Questo complica non poco le nostre giornate, di certo complica le mie. Ammetto di non essere una persona malleabile, l'ignoranza non la tollero, ci sono cose che mi attorcigliano le sinapsi facendo saltare alcune connessioni importanti (forse) che potrebbero compromettere la mia leggendaria buona educazione e forse anche il mio aplomb, questa rettitudine, quanto meno nelle intenzioni, di non essere mai sgradevole anche quando la situazione lo richiederebbe si dilegua sotto il peso di incontri e frequentazioni, obbligate, che sono rischiose per la mia persona come per la mia mente. Si, sono snob, non me ne vergogno,non mi vergogno di questo snobismo fatto di buona educazione, mancanza di cattiveria e perché no, una buona dose di intelligenza. Quella che mi tiene a debita distanza , credo circa sessanta, settanta centimetri, il giusto per non schiaffeggiare chi dovrebbe invece entrare in contatto con il mio palmo in modo poco delicato. Ahimè, sono contraria alla violenza.
Antipatia
un suon sinonimo è sgradevole. non c'è altro da aggiungere.
Simpatia
pare che uno dei sinonimi sia grazia e qui potrei scrivere per ore, quanto bene e quanta bellezza nella grazia, quanta gioia e quanto amore, fiumi di parole sono state pronunciate con simpatia e grazia, poemi e romanzi scritti di getto a travolgere i sensi, a confortarci quando ci sembrava di nuotare nell'Ade piuttosto che in un pittoresco ruscello di montagna.
Ma sappiamo tutti che l'antipatia, la cattiveria etc. vendono di più, ci crogioliamo nel leggere di quanto male possa essere inflitto anche solo con le parole, per consolarci del nostro dolore che a quel punto sembra meno ... doloroso.
Mi rifiuto di iscrivermi nelle file dei sostenitori dell'antipatico. Non parlo di quelle banali differenze, l'amico che fa battute e quello che invece ha il broncio, parlo di quegli strati profondi della personalità, io voglio trovare sempre sotto la crosta croccante, la morbidezza della ricotta .. le gocce di cioccolato fondente, gli occhi chiusi ed il piacere che invadendo il palato e che avvolgendo con la lingua lascia che si ammorbidisca l'involucro che si riduce in briciole e sposa la cedevolezza, vince sempre la morbidezza
L'armonia
non è facile, a volte sembra impossibile, per me. Pistola in una mano e cannoli nell'altra, certo nel padrino il significato non era lo stesso, ma posso interpretare "leave the gun, take the cannoli" a modo mio, è la mia storia, non sono Nick Geraci, ma nemmeno Michael Corleone. ma se tutti lasciassero le armi, quelle di uso comune quali la prepotenza, la cattiveria e le loro sorelle forse avremmo qualche chilo in più ma riusciremmo tutti a sorridere in modo così dolce da rendere il nostro mondo un posto migliore, ogni giorno.
Poi, ci sono gli irrecuperabili, assetati di tutto ma che anche raggiungendo TUTTO vorranno sempre qualcosa che forse qualcuno altrove ha e loro no , a quel punto mi guardo intorno, in questo momento, e le parole del Padrino che riporto qui di seguito , mi sembrano le più appropriate.
Il Padrino : ... e perfino se fosse colpito da un fulmine, qualcuno dei presenti ne sarebbe responsabile
S.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento