martedì 24 luglio 2012

Attrazione & distrazione(fatalmenteserendipity)

Di storie se ne sono raccontate tante e se ne raccontano ancora di più sull'attrazione ed i suoi derivati. 


Ho letto di recente un libro "contro l'amore" di Robert Poulet, cinico-dissacrante-arguto. Il caro Poulet racconta come l'amore (romanticamente inteso) non esista, in realtà saremmo vittime e carnefici di varie emozioni, desiderio, passione, libertinaggio, comodo, ma non dell'amore, sentimento secondo il nostro amico, sopravvalutato e anche falsato dalla letteratura specifica. 


Chi potremmo mai essere se da un giorno all'altro ognuno di noi prendesse cotanta consapevolezza (reale?) e rinunciasse all'amor romantico per tuffarsi in un mondo fatto di solo sensazioni fisiche? avremmo mai il coraggio di ammettere(se così fosse)  che in fondo siamo esseri carnali e tutta la costruzione amorosa è necessaria solo come mezzo per raggiungere il fisico scopo?


Io dico di no! e non solo perché sono un'avida lettrice di grandi poeti e piango lacrime di gioia alla fine di un film sapientemente costruito per farmi CREDERE! dico no perché per quanto la carnalità ci nutra nutrendo il nostro Ego (mi desidera, mi vuole...ho il potere!) noi tutti, prima o poi ci alziamo una mattina con gli occhi languidi, la voce bassa e guardandoci nello specchio pensiamo "oggi incontrerò la mia metà del cielo?" , domanda che ci poniamo con timore e speranza, non importa la nostra età ne tanto-meno il nostro passato, reiteriamo errori grossolani presi dalla frenesia sentimentale ci distraiamo, anche quando diciamo di no noi diciamo di si! 


Voglio vogliamo vorremmo L'AMORE, quello che ci fa fremere e sospirare come personaggi di Austeniana memoria, cuore galoppante e raziocinio latitante. 


A volte va tutto bene, ci sono amori senza data di scadenza, a volte meno e ci ritroviamo a vivere un amore a tempo, non per questo sbagliato ma che poi ci lascia soli mentre  raccogliamo i pezzi di noi stessi, cuore in frantumi, anima piangente. 
Francois De La Rochefoucauld scrisse : Accade per il vero amore come per l'apparizione dei fantasmi, tutti ne parlano ma pochi li hanno visti 
allora vivrò le mie passioni, mi nutrirò delle attrazioni, sarò disattenta quanto basta perché mi colga di sorpresa, l'Amore oppure il suo fantasma .E se serendipità deve essere, lasciamo che sia! 


S. 

Nessun commento:

Posta un commento